COI AIOG XXI CONGRESSO NAZIONALE

Marzo 23, 2017

Cari amici,

Con piacere vi invito a partecipare al XXI Congresso Nazionale del Cenacolo Odontostomatologico Italiano dal titolo “Il futuro dell’odontoiatria è nella prevenzione: dalla qualità della prestazione alla qualità del servizio”. Anche quest’anno saremo a Bologna nelle giornate di venerdì 31 Marzo e sabato 1 Aprile. Un Congresso che sarà anche un occasione per celebrare i 30 anni di vita della nostra Associazione. Un Congresso che nel titolo e nei temi annunciati vuole essere un ritorno alle origini, agli obiettivi fondanti che hanno ispirato la nascita del Cenacolo. Un’Associazione nata con l’obiettivo di essere al servizio del paziente, cosciente, consapevole, motivata sul paradigma che solo una formazione e un aggiornamento continuo permette di offrire al nostro paziente, nella singola prestazione, un servizio di qualità.

Paziente al centro: ed ecco, l’importanza della prevenzione. Che non è un concetto astratto del quale discutere solo nei modi, tempi, chi è autorizzato a farla, come, perché, ecc. Prevenzione è un concetto fondamentale del nostro essere odontoiatri, medici odontoiatri; è il passato, il presente , il futuro della nostra professione, come della Medicina.

Prevenzione che si concretizza nelle grandi campagne di sensibilizzazione che in questi anni il Cenacolo ha portato avanti da solo o talvolta insieme ad altre componenti della professione. Ma prevenzione è quell’attività che quotidianamente, con impegno e passione, ciascuno di noi può  esercitare con atti concreti nella propria quotidianità professionale. È questo il terreno sul quale si deciderà in futuro il successo della professione, in questo e nel prossimo decennio.

Un Congresso che, partendo dalla centralità della prevenzione nell’attività odontoiatrica, si svilupperà sui vari campi clinici della professione, guardando non alle competenze dell’odontoiatra ma alla complessità del servizio che l’odontoiatra, assieme alla sua squadra, deve fornire al paziente. Torniamo a ribadire il concetto di Team, un Team che oggi, come ieri, deve  essere formato, competente, aggiornato.

Anche quest’anno il Congresso sarà articolato in sessioni dedicate a tutto il team. Nella giornata di sabato 1 Aprile  avremo  dei momenti di aggiornamento dedicati agli Assistenti allo studio e agli odontotecnici. Assolutamente pratico il taglio dato alla Sessione dedicata agli odontotecnici, articolata in tavoli tecnici.

L’evento, come nella tradizione formativa di COI AIOG, è accreditato ECM per medici, odontoiatri, igienisti dentali.

Apre  il Congresso a sessioni congiunte Leonardo Trombelli, dell’Università di Ferrara, con la lectio magistralis; a seguire si parlerà di team con Giulio Leghissa, e ancora Vittorio Checchi, Giuseppina Campisi, Vera Panzarella, Antonella Abbinante, Eugenio Pedullà, Michela Rossini, Neri Pinzuti, Simone Fedi e Mauro Cerea.

La giornata di sabato sarà aperta da Francesco Riva, Claudio Gatti, presidente della SIdP, Marisa Roncati, Federica Demarosi, Arturo Fortini, giuseppe maccarone.

Il tema della Prevenzione sarà al centro, nella giornata di sabato, dell’intervento del Presidente Nazionale Maria Grazia Cannarozzo e di Norberto Maccagno, che porteranno all’attenzione  i dati ricavati da un’indagine condotta in partnership con Odontoiatria33.

Nella mattinata di Sabato, come già accennato, si terrà la sessione per odontotecnici e quella per ASO, centrata su: “Sinergia team-paziente: progetto prevenzione”.

Un Congresso sicuramente da non perdere, un importante momento di aggiornamento per medici e per tutto il team odontoiatrico.

 

Il Presidente Nazionale
Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo

 

SCARICA BROCHURE